sabato 13 aprile 2013

PUBBLICATO IL LIBRO " Santomenna: sui sentieri della memoria"


Carissimi sammennesi, il lavoro di ricerca del nostro concittadino Andrea Salandra  pare ormai concluso.
A breve avremo la possibilità di toccare con mano il libro e il DVD che ci riportano alcune testimonianze sulla “Santomenna” che va dagli anni trenta sino al terremoto.
Andrea tiene a ribadire che, pur essendo di formazione prettamente scientifica,  è la prima volta che, per amore del paese a cui è rimasto sempre legato, scrive un libro.
Senza alcuna velleità letteraria, il volume intende riproporre, in forma semplice, alcuni ricordi del recente passato, con la  speranza che i contributi che si riusciranno a raccogliere permettano di finanziare qualche attività sociale nell’amato paesino.
(La prefazione al libro, alcune note sull’autore ed il sommario sono visibili sul blog)
Considerati  gli obiettivi  ( culturali e benefici) dell’iniziativa, prospettati sin dall’inizio da Andrea, abbiamo deciso che, come Comunità, non potevamo sottrarci al dare un aiuto e sostenere l’idea.
A Natale scorso abbiamo costituito un Comitato, ci siamo dati uno statuto  e soprattutto abbiamo iniziato, con l’aiuto di Andrea, a vedere se era possibile finanziare la stampa e  la duplicazione del DVD.
La risposta dei sammennesi non si è fatta attendere: in molti, in modo particolare i rappresentanti delle aziende produttive e commerciali del nostro caro paese proiettato nel futuro, hanno sostenuto l’iniziativa. ( si veda la lettera di ringraziamento che verrà pubblicata sul libro ).
Con Andrea abbiamo condiviso l’idea di fare in modo che il libro possa essere fisicamente nelle mani dei sammennesi in occasione della nostra grande festa ... quella della Madonna delle Grazie.
A fine giugno pensiamo di organizzare un evento culturale in cui il libro verrà presentato ufficialmente e dato in lettura agli amici che abitano a Santomenna, nelle zone limitrofe e ai numerosi emigranti che sicuramente rientreranno per la festa.
Il nostro desiderio è che in quei giorni il libro possa essere anche, e soprattutto, nelle mani di tutti i sammennesi sparsi nel mondo. Un legame forte in quei giorni di festa particolarmente sentito ci accomunerà tutti .. quest’ anno ancora più forte.
Per questo abbiamo ritenuto che solo per coloro che pensano di non poter essere presenti alle prossime feste di luglio, il libro ed il dvd possono essere inviati appena pronti: speriamo nella seconda metà di aprile.
L’intento dell’autore del libro, come si può leggere nella prefazione e  nel sommario del libro  è di rendere un omaggio a tutti i sammennesi ma soprattutto agli emigranti ed ai figli degli emigranti giustamente curiosi e alla ricerca delle loro origini.
Abbiamo stampato parecchie copie soprattutto perché siamo convinti che ci saranno parecchie richieste proprio dall’estero .
Le richieste della pubblicazione possono essere fatte dal singolo, meglio a nome di un gruppo di persone
A parte è allegato un modello di richiesta che chiunque fosse interessato è pregato di inviare all’indirizzo di posta elettronica  sammennese@gmail.com.
Nel modulo è spiegato come fare l’ordine e viene data anche la possibilità di indicare, seppur in modo generico, suggerimenti circa e indicazioni circa la destinazione del vostro contributo che  ci auguriamo sarà generoso.
Aspettiamo le vostre richieste e soprattutto vi chiediamo di seguirci su questo blog e sul gruppo di FB  "Santomenna ..e sammennesi nel mondo"su cui, assieme ad Andrea Salandra, avremo il piacere di dialogare con voi ( si  prega di leggere gli scopi e le regole del blog).
Sul blog, avrete modo di seguire tutte le notizie relative all’iniziativa, compreso tutti gli aspetti economici connessi ( uscite, spese, entrate, contributi, ecc.).
Speriamo di avervi anche numerosi sul Gruppo "Santomenna.. e sammennesi nel mondo" a cui vi invitiamo ad inviare la richiesta di amicizia e/o di iscrizione: cercatelo attraverso la vostra pagina FB.
E' nostra intenzione sfruttare le nuove tecnologie : proprio attraverso il web, e non solo,  proveremo a diffondere e rafforzare il legame  e l’amore con il paese di origine.
Quindi un pagina FB, un Blog ( più dinamico rispetto a FB) per consentire a tutti di poter rimanere virtualmente legati al paese. A presto
Filomena Calabrese, Davide Calabrese, Michele Di Geronimo, Annamaria Di Gianni ed Andrea Salandra

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione!!! Dopo aver scritto il vostro commento, prima di pubblicarlo dovete necessariamente indicare un "profilo": in caso di dubbi indicate pure "anonimo" anche se vi chiedo di firmare sempre il vostro commento.
Al termine clicca su "pubblica"
Grazie: